ARENA


Arena (Foto Libertino)Caratteristico comune medievale partecipò alla rivolta dei baroni ed alla liberazione di Otranto assediata dai turchi. Ha una superficie di 32,35 km2 con una popolazione di circa 2.400 abitanti. E’ situato a 30 km a sud-est da Vibo Valentia e sorge a 496 m. sul versante tirrenico.
Fu proprietà di Pietro dell'Isola, dei nobili Conclubert, degli Acquaviva di Aragona e della famiglia Caracciolo di Gioiosa.
Da visitare, oltre ai resti di un castello normanno, l’interessante archivio della famiglia patrizia dei Caracciolo feudatari di Arena che conserva circa 15.000 opere riguardanti le problematiche della storia meridionale e dell'emigrazione.
Il "Centro Sistema Bibliotecario" si trova in Piazza Diaz. Per informazioni: tel. 0963/547538. Questa biblioteca possiede 10.000 pubblicazioni ed oltre 400 testate; è attiva la ricerca su banche dati ed un collegamento Internet. Il Centro è aperto tutti i giorni esclusi i festivi.
Festa: S. Nicola di Bari 6 dicembre e S.Rocco nella prima domenica di ottobre
Fiere: S. Maria delle Grazie il giovedì precedente la prima domenica di agosto e S. Michele Arcangelo il giovedì precedente la prima domenica di settembre.
Manifestazioni: Estate Arenese nella prima decade di agosto
Mercato: sabato
Strutture sportive c/o Municipio Tel. 355603

Redazione Tropea e dintorni

 

 

    www.tropeaedintorni.it