Tropea e Dintorni NON ESAGERARE... NON SERVE Arme della città di Tropea
Home Editoriale Politica Cultura Spettacoli Sport Economia Numeri utili Rubriche Archivio
Chi siamo Lettere Poesie Hotel Villaggi Tropea Località Dintorni Escursioni Itinerari Artisti
La collaborazione a Tropea e Dintorni è da intendersi a titolo gratuito ed a scopo divulgativo. Gli autori si assumeranno ogni responsabilità sul contenuto dei propri lavori. La redazione si riserva il diritto di accettare ogni elaborato.

Rss feed Rss Feed  
e-mail e - mail

Il Meteo Il meteo

Manifesti e volantini Manifesti 


Deborah ValenteL'ASCOT fa  il resoconto della stagione estiva 
L’obiettivo dell’associazione è quello di unire i commercianti al fine di migliorare la qualità dell’offerta turistica

Il presidente Deborah Valente ha fissato il nuovo incontro per il 25 Settembre

 

di Francesco Apriceno
foto Salvatore Libertino

 

Tropea - Si è tenuta nella biblioteca comunale il 14 settembre alle 15,30 l’assemblea dell’Ascot (Associazione dei commercianti di Tropea, aperta a tutti gli esercenti, anche ai non associati. Il motivo fondamentale della riunione è stato il resoconto della stagione estiva  che non si è rivelata eccellente a causa di una serie di problematiche su cui la presidente Deborah Valente ha impostato una seria discussione. Per prima ha cosa ha voluto sottolineare che a questa assemblea ne seguiranno altre per cui ha chiesto la partecipazione attiva di almeno tutti gli associati perché è molto importante portare avanti un’iniziativa comune al fine di risolvere gli annosi problemi che ostacolano il normale svolgimento del commercio e con esso anche l’immagine turistica della nostra cittadina. Ha precisato inoltre che l’Ascot non è un’associazione politicamente schierata, come quanto scritto sullo statuto. 

L’obiettivo dell’associazione è quello di unire i commercianti al fine di migliorare la qualità dell’offerta turistica. Le problematiche urgenti sono state toccate punto per punto in un dibattito a cui hanno partecipato tutti i commercianti. Il primo argomento è stato quello delle presenze per cui si è parlato ancora una volta dell’allargamento della stagione turistica in termini concreti. Si è proposto di incrementare il commercio d’inverno, tenendo aperte le attività, magari effettuando una turnazione tra i vari esercizi, anche se non sono mancate le perplessità di qualcuno riguardo alla copertura delle spese. Riguardo all’ordine pubblico tutti hanno affermato che c’è bisogno di regole ben precise. E’ quello che chiedono da molto tempo tutti i commercianti, regole che valgano per tutti e vengano applicate correttamente.

C’è bisogno di un intervento  anche per quanto riguarda gli spazi pubblici e  per lo smaltimento dei rifiuti. Su questo punto c’è chi ha lamentato un errato e sproporzionato calcolo delle tasse, chi invece ha voluto richiamare all’attenzione di tutti la gestione discontinua della raccolta differenziata ed anche la pulizia delle strade inefficiente o nulla. Inoltre si è verificata dopo tanti anni di nuovo la carenza nella fornitura idrica, in particolar modo nel centro storico. L’ultimo punto affrontato è stato quello della viabilità, tema abbastanza scottante.

La segnaletica infatti è scarsa ed il turista è costretto a fare mille giri per scendere al lungomare, per cercare il centro o anche per cercare l’ospedale, per non parlare delle mille discussioni sulla ridefinizione del traffico stradale, come ad esempio, la chiusura al traffico di Via regina Margherita o sul senso unico di via Libertà. La proposta che è venuta fuori dai soci è stata quella di chiudere al traffico il centro cittadino, ma solo nel caso vengano forniti in cambio servizi adeguati. Per risolvere l’impasse generata da tutte queste problematiche che ostacolano il progresso della città è necessario che tutti i commercianti si uniscano, si organizzino per portare avanti le loro richieste e proposte.

E’ necessaria un’azione civile per sensibilizzare i cittadini, ma in maniera particolare il Comune a queste problematiche ed alla loro risoluzione per il bene della nostra meravigliosa cittadina. Il  prossimo appuntamento dell’Ascot è stato fissato per il 25 Settembre alle ore 15,30.

 www.tropeaedintorni.it © 1994-2007 - Tutti i diritti sono riservati.  Web master e design  Francesco Barritta