Sempre attuale la commedia americana "Lo zoo di vetro" di Tennesee Williams

Al Teatro La Pace una splendida Claudia Cardinale affascina un pubblico di intenditori

Dopo lo spettacolo l'attrice gentilmente ha concesso autografi ed interviste 

 

di Enzo Taccone

foto di Salvatore Libertino
 

Tropea-Drapia - Al Teatro La Pace l’8/2/2007 abbiamo assistito alla rappresentazione del “Lo zoo di vetro” di Tennesee Williams con la partecipazione di Claudia Cardinale.

Un pubblico selezionato e attento ha seguito la commedia del 1945 che è uno dei più importanti classici della letteratura americana.

La traduzione di Gerardo Guerrieri e la regia e musica  di Andrea Liberovici danno pieno risalto ad Amanda, madre ossessiva ed abbandonata dal marito.

La scenografia semplice e ricca di filmati si presta magnificamente a rappresentare i ricordi giovanili della protagonista..

Il suo amore morboso per i figli diventa un incubo al punto che le fa ignorare i sogni di libertà di Tom e di Laura, giovane sensibile, fragile e menomata da una malformazione ad una gamba.

Il personaggio più riuscito, a nostro parere, è Laura,  innamorata, isolata, immersa in un mondo di sogni, circondata solo da suoi animaletti di vetro; non sopporta le insistenze della madre che ignora il difetto fisico e che vorrebbe per la figlia  quel successo che lei stessa non ha avuto.

In questo contrasto psicologico tra i protagonisti si snocciola la storia che raggiunge momenti di poesia quando Laura pensa di aver ritrovato il vecchio amore ma la dura realtà soffoca l’entusiasmo e la tristezza di tutti i giorni prende il sopravvento.

Ottime le interpretazioni di Ivan Castiglione, Olga Rossi e Orlando Cinque.

A fine spettacolo abbiamo avvicinato Claudia Cardinale che ricorda di essere già stata a Tropea e rispondendo ad una nostra domanda ha sottolineato quanto per lei è stato benefico il ritorno in teatro, a contatto diretto con il pubblico e quindi con sensazioni completamente diverse dal mondo cinematografico.

 

Le foto dello spettacolo

 

 

Redazione gazzettino 
    di Tropea e dintorni

 

 

    www.tropeaedintorni.it         8 febbraio 2007