Tropea e Dintorni Arme della città di Tropea
Home Editoriale Politica Cultura Spettacoli Sport Economia Numeri utili Rubriche Archivio
Chi siamo Lettere Poesie Hotel Villaggi Tropea Località Dintorni Escursioni Itinerari Artisti
La collaborazione a Tropea e Dintorni è da intendersi a titolo gratuito ed a scopo divulgativo. Gli autori si assumeranno ogni responsabilità sul contenuto dei propri lavori. La redazione si riserva il diritto di accettare ogni elaborato.

Rss feed Rss Feed  
e-mail e - mail

Il Meteo Il meteo

Manifesti e volantini Manifesti 


Tradizioni popolari
Il Gruppo Folk "Città di Tropea" al festival nazionale del folklore

All’appuntamento di quest'anno si  è tenuto a Senigallia, presenti ben 23 gruppi

 

di Vittoria Saccà

foto archivio Tropeaedintorni.it

 

Tropea - Sono tornati in città ancora più determinati a mantenere vive quelle che sono le nostre tradizioni. Sono i componenti del gruppo folk “Città di Tropea” che hanno partecipato al festival del folklore “Italia Regioni”che, quest’anno, si è tenuto a Senigallia.

All’appuntamento annuale si sono presentati ben 23 gruppi folclorici con 800 persone provenienti da più parti d’Italia.

Per ben tre giorni la città si è vestita a festa e, soprattutto, secondo quanto ci viene comunicato dal gruppo folk, ha fatto di tutto per accogliere e ospitare nel modo migliore possibile tutti i partecipanti.

I nostri hanno fatto onore alla Calabria prendendo parte a quanto era stato organizzato, come il  campionato nazionale dei giochi popolari dove  hanno vinto la gara femminile di braccio di ferro e raggiunto il secondo posto in quelle relative alla gara della trottola e della corsa con l’uovo.

Il gruppo folk “Città di Tropea”, grazie agli organizzatori del festival, ha partecipato anche alle escursioni effettuate presso le grotte di Frasassi, a Corinaldo, cittadina medioevale recintata da mura in perfetto stato, ed ad un teatro che i giovani hanno definito un vero “gioiello”. Non sono mancati momenti di shopping nei negozi specializzati ed una tappa obbligata, sulla via del rientro, per visitare i trulli di Alberobello.

“Le sensazioni sono state tutte positive - ha dichiarato  Enzo Taccone - Il messaggio di gioia, di festa, di pace ha dato ancora più convinzione e forza ai partecipanti di tutti i gruppi che con le proprie tradizioni e con le differenti culture hanno rispolverato un passato che non deve essere dimenticato. Il percorso di ognuno di noi è frutto di quello che di buono hanno realizzato i nostri padri. Non a caso il neo Presidente nazionale della Federazione Italia Tradizioni Popolari, Benito Ripoli, ha voluto una manifestazione dedicata ai padri  del folklore”.

E’ stato un festival dove accanto alle esibizioni dei gruppi delle varie regioni con le loro tradizioni, si sono vissuti momenti di spensierata amicizia tra tutti gli 800 partecipanti, incentivati, anche, dalle tante iniziative collaterali che la città di Senigallia ha organizzato. Durante tutto il festival, è stato attivo un mercatino con i sapori regionali; non sono mancati i fuochi pirotecnici che hanno illuminato il cielo, così come lo spettacolo con la notte della “taranta” con i Garganesi e Ditirambo, ed inoltre si è tenuto uno spettacolo laboratorio sulle canzoni del venerdì Santo. La giornata conclusiva è stata omaggiata dalla presenza del vescovo di Senigallia che ha officiato la Santa Messa e i tre giorni di festa sono stati siglati da una spettacolare parata del folklore, dalle premiazioni, dallo scambio dei doni e da calorosi saluti.

Il gruppo “Città di Tropea”, oltre alle canzoni e ai balli tipici della nostra terra, ha portato a Senigallia un breve video di sua realizzazione che è stato una forte testimonianza della vocazione turistica di Tropea. L’entusiasmo che ancora conservano i ragazzi, sono il segno della positività del condividere, con altri, momenti di gioia e di spensieratezza.

Dicembre  2007 www.tropeaedintorni.it © 1994-2007 - Tutti i diritti sono riservati.  Web master e design  Francesco Barritta