Premio letterario “Tropea”: giovedì la kermesse al via!

In lizza: Carlo Fruttero, Roberto Saviano e Mariolina Venezia

Nell’attesa un ricco cast di ospiti:  da Michele Cucuzza a Nicola Gratteri  a Vittorio Sgarbi a... Le Iene

 

comunicato stampa

 

Al via domani, giovedì 21 dalle ore 18.30, il Premio letterario “Città di Tropea - Una regione per leggere”. 

Sullo sfondo, la splendida cittadina tirrenica apre le sue porte ad importanti personalità accorse per celebrare il mondo della lettura. Una manifestazione che continuerà anche nel successivo venerdì e si concluderà il sabato seguente.

 Tra le conferme delle nuove presenze annunciate in conferenza stampa, Vittorio Sgarbi, nel suo ruolo di assessore alla Cultura del Comune di  Milano, e Fiorenzo Alfieri, suo omologo al Comune di Torino. A Tropea si realizzerà dunque una nuova fase del "Mi.To.", il tanto vagheggiato asse fra le due città. Un "Mito" che fungerà da ulteriore stimolo allo sviluppo culturale della Calabria, tristemente agli ultimi posti negli indici di lettura.

 Novità inattesa delle serate tropeane è l'arrivo di "inviati" molto speciali: Le Iene. Dunque, in agguato anche alcuni ospiti piuttosto "indiscreti" che faranno la gioia dei tanti giovani presenti in giuria e in platea.

Confermato, infine, il ricco programma: dagli autori finalisti (Carlo Fruttero, Roberto Saviano e Mariolina Venezia), alla presidente di giuria, la scrittrice Isabella Bossi Fedrigotti, al giudice Nicola Gratteri, a Irene Gaeta della Fondazione “Discepoli di Padre Pio”, legata alla manifestazione dal momento che nel territorio di Tropea si insedierà presto la “Cittadella” intitolata al Santo, che comprenderà, oltre al Santuario, anche un Ospedale pediatrico e un Centro di ricerca scientifica.

 Un segnale importante arriva dal mondo dell'Istruzione e della Ricerca, in quanto saranno presenti in un "solo corpo" i rettori dei tre atenei calabresi: Massimo Giovannini, dell'Università Mediterranea (Reggio Calabria), Giovanni Latorre dell'Università della Calabria (Cosenza) e Francesco Saverio Costanzo, dell'Università Magna Grecia (Catanzaro).

 Si parlerà anche di Omeopatia con Giovanni De Giorgio e si ricorderà la figura di Federica Monteleone attraverso gli scritti curati dalla sua insegnante Vittoria Saccà.

Inoltre, Michele Cucuzza ci racconterà i ragazzi di Locri, dei quali parla nel suo libro “Il cielo è sempre più blu”.

 Dunque un talk show di matrice culturale, lungo tre intense serate, con andamento legato all’improvvisazione e al carisma degli ospiti, ma anche alla professionalità dei conduttori: i giornalisti Rai, Livia Blasi e Pasqualino Pandullo (quest'ultimo pure nella veste di presidente dell'associazione promotrice).

 Negli stessi giorni, il Museo diocesano di Tropea, diretto da don Ignazio Toraldo di Francia, resterà aperto esponendo documenti originali dell’Accademia degli Affaticati, antica istituzione settecentesca di Tropea che, con inesauribile convinzione e con orgoglio, “risorta” nel nostro tempo, è riuscita a portare in Calabria quanto sopra!

Ricordiamo che l'appuntamento è al Teatro "La Pace", nella serata di giovedì 21. Il conto alla rovescia per il vincitore del Premio - che verrà proclamato sabato 23 da una giuria molto speciale, composta in prevalenza dai 409 sindaci calabresi - inizia: meno tre...

 Il programma generale delle tre giornate è consultabile sul sito ufficiale del premio: www.premioletterariotropea.org .

 

 

Redazione gazzettino 
    di Tropea e dintorni

 

 

    www.tropeaedintorni.it        giugno 2007