Gli  scout all’alba del centenario

Bambini, uomini e donne di tutto il mondo riuniti per rinnovare la "promessa"

Lupetti, reparto, clan, comunità capi ed ex scout di Tropea si sono ritrovati a festeggiare l’evento a Sant’Angelo

 

di Dalila Nesci


Questa notte il gruppo scout Tropea 1 “Don Giulio Spada“ ha festeggiato il centenario dell’associazione nella località Sant’Angelo di Drapia.

Nella serata, animata dal fuoco di bivacco, i ragazzi si sono esibiti in canti e balli: gli scout più “anziani” hanno rievocato la storia del nostro gruppo che nacque già nel lontano 54. Con entusiasmo è stato omaggiato il fondatore dello scoutismo, Lord Baden Powell; non sono mancati i racconti di uscite ed imprese eroiche, ricordi e scene di esperienze vissute e soprattutto tanta emozione nel ritrovarsi dopo anni ancora con la stessa voglia di sorridere e di mettersi in gioco nella condivisione dei valori dello scoutismo. Far parte di questo movimento ha insegnato ai bambini di ieri ad essere uomini e donne nella società di oggi e la sua pregnante carica educativa di sicuro continuerà nel tempo ed  insegnerà ad altrettante generazioni a testimoniare i nostri valori. Sono quei valori che ti tengono vivo, pronto all’avventura, aperto verso gli altri con spirito di fratellanza e quindi disponibile al dialogo senza barriere che le varie culture e religioni spesso contribuiscono a creare. Al giorno d’oggi si denuncia la mancanza di comunicazione fra il mondo degli adulti e quello dei giovani… ma stanotte invece davanti a quelle fiamme del bivacco gli storici scout del gruppo insieme ai ragazzi delle varie generazioni che si sono succedute sembravano conoscersi da sempre, davvero un bell’esempio di tolleranza e armonia!

La serata è continuata con un grande gioco notturno che ha coinvolto tutti quanti con prove di abilità e d’intelletto.

Un breve riposo sotto un meraviglioso cielo stellato, alle 5.00  una veglia “aspettando l’alba”, seguita dalla santa messa celebrata da don Giuseppe Furchì e don Francesco Sicari, alla quale ha partecipato anche il gruppo scout di Rosarno che si trovava a Tropea per l’occasione del centenario.

Grande suggestione per esploratori, guide, rovers, scolte, lupetti e capi scout  del gruppo di Tropea di tutte le generazioni, nel rinnovare la promessa alle ore 8.00 in concomitanza  con gli scout di tutto il mondo. L’evento, celebrato  in perfetta uniforme, ha rievocato le emozioni delle grandi cerimonie e ricordato agli appartenenti di questa grande famiglia che possiamo esser fieri della scelta fatta, di quel cammino intrapreso in libertà, nel rispetto degli altri e nella speranza di poter costruire un mondo migliore. Perciò posso concludere dicendo che…. SEMEL SCOUT, SEMPER SCOUT!  

 

 

 

 

Redazione gazzettino 
    di Tropea e dintorni

 

 

    www.tropeaedintorni.it      01  agosto 2007