Tropea e Dintorni

Arme della città di Tropea
Home Editoriale Politica Cultura Spettacoli Sport Economia Numeri utili Rubriche Archivio
Chi siamo Lettere Poesie Hotel Villaggi Tropea Località Dintorni Escursioni Itinerari Artisti
La collaborazione a Tropea e Dintorni è da intendersi a titolo gratuito ed a scopo divulgativo. Gli autori si assumeranno ogni responsabilità sul contenuto dei propri lavori. La redazione si riserva il diritto di accettare ogni elaborato.

Rss feed Rss Feed  
e-mail e - mail

Il Meteo Il meteo

Manifesti e volantini Manifesti 


Gianfranco Pugliese, tenente della Polizia municipale di TropeaDegno di menzione per l’esempio sociale 
Gianfranco Pugliese, tenente della Polizia municipale di Tropea
Plauso e l’ammirazione dei suoi concittadini

di Franca  Maccarone

foto Salvatore Libertino

 

Tropea - Premessa: il protagonista di questo gesto avvenuto  ieri, festa dell’Immacolata, non si aspetta certo che la sua azione sarebbe stata riportata   sulle pagine del giornale, ma il fatto è degno di menzione per l’esempio sociale  a cui tutti dovremmo riferirci nelle nostre azioni di vita quotidiana. A segnalare l’episodio, sono D.B., imprenditore  e C.M, commerciante, che vi hanno assistito di persona  e hanno voluto testimoniare quanto accaduto ieri mattina, nella convinzione “che esistono ancora oggi persone  che dimostrano di avere un alto senso civico e del dovere, che certamente fa onore alla città e in particolare, al di sopra di ogni retorica, anche alla divisa che, in questo caso, indossano”. Ore 7,30 . Sull’asfalto bagnato di Via Libertà giace un gatto maciullato,   travolto precedentemente da qualche automobilista . Sotto la pioggia battente, si ferma una Punto grigia, dalla quale scende Gianfranco Pugliese, tenente della Polizia municipale di Tropea, che si stava recando al lavoro. Pochi secondi sono bastati all’ufficiale per raccogliere con cura l’animale in una busta di plastica e depositarlo nel vicino cassonetto dell’immondizia. Pochi secondi  che sono bastati però, ai due testimoni  che hanno assistito alla scena,  per trarre alcune riflessioni.  “Il comandante osservano i due cittadini- avrebbe potuto tirare diritto e, una volta in ufficio, ordinare a chi di competenza la rimozione dell’animale dalla carreggiata. Invece si è fermato e ha compiuto personalmente  questa operazione, non soltanto poco piacevole, ma che oltretutto esulava dalle sue competenze”.

Per questo gesto, Pugliese, che anni fa, con i colleghi della Polizia Municipale di Tropea,  era stato insignito del prestigioso titolo di “migliore  vigile d’Italia”, ieri ha raccolto il plauso e l’ammirazione dei suoi concittadini.

Dicembre  2007 www.tropeaedintorni.it © 1994-2007 - Tutti i diritti sono riservati.  Web master e design  Francesco Barritta