Tropea e Dintorni Arme della città di Tropea
Home Editoriale Politica Cultura Spettacoli Sport Economia Numeri utili Rubriche Archivio
Chi siamo Lettere Poesie Hotel Villaggi Tropea Località Dintorni Escursioni Itinerari Artisti
La collaborazione a Tropea e Dintorni è da intendersi a titolo gratuito ed a scopo divulgativo. Gli autori si assumeranno ogni responsabilità sul contenuto dei propri lavori. La redazione si riserva il diritto di accettare ogni elaborato.

Rss feed Rss Feed  
e-mail e - mail

Il Meteo Il meteo

Manifesti e volantini Manifesti 


Seconda sagra del cinghiale a ZungriSeconda sagra del cinghiale a Zungri

Il 10 Novembre 2007 a cura della Squadra di caccia “Torre Galli 1”

Nonostante il freddo grande affluenza di pubblico

 

di Enzo Taccone

foto archivio Tropeaedintorni.it
 

Zungri - Alle ore 19 puntualmente del 10/11/2007 nella piazza 8 marzo  ha preso il via la seconda Sagra del cinghiale.

Organizzata  dalla Squadra di caccia “Torre Galli 1” con il patrocinio del circolo Federcaccia di Zungri e le Federcaccia Provinciali

Il freddo, ad onor del vero, era intenso ma nel piazzale della Scuola su una pedana metallica è stato allestito un fuoco per scaldare le persone infreddolite.

Oltre 12 cinghiali sono stati cucinati ed offerti unitamente ai prodotti locali: olive, formaggio del Poro, salsiccia piccante e, naturalmente, un ottimo vino imbottigliato per l’occasione.

Canzoni in tutte le salse ed annate hanno allietato la serata e non sono mancate esibizioni spontanee tra le quali menzioniamo quella di Seconda sagra del cinghiale a Zungriun’austriaca che ha apprezzato molto il clima di festa fuori stagione.

Fileja con il sugo di cinghiale, ragù di cinghiale, curudicchie, panini con porchetta e salsicce di cinghiale alla brace unitamente a castagne appena arrostite  e pannocchie di mais erano il ricco menù offerto dagli organizzatori.

Una serata molto semplice ma sicuramente rilassante con  partecipanti locali e arrivati anche da lontano.

Il merito è principalmente dei cacciatori che si sono impegnati in primis procurando la selvaggina e poi curando nei dettagli tutta l’organizzazione. Da segnalare il messaggio degli organizzatori:” Il cacciatore responsabile oltre ad essere custode della vita selvatica nella propria zona, si impegna a tutelare l’ambiente in cui agisce”.

Complimenti anche alle signore che  gentilmente hanno aiutato a servire ed un apprezzamento particolare al cuoco, (il Bianchetto), che con molta disponibilità e professionalità, sia pure in condizioni di disagio  e “particolari” ha fatto di tutto per soddisfare i palati anche più esigenti.

Piacevole l’atmosfera ed il ritrovo di amici che si sono incontrati senza neanche darsi appuntamento.  

 

Novembre  2007 www.tropeaedintorni.it © 1994-2007 - Tutti i diritti sono riservati.  Web master e design  Francesco Barritta