FILADELFIA

Filadelfia (Foto Antonio Provenzano)Il Comune (anticamente si chiamava Castelmonardo), distrutto dal terremoto del 1783, venne ricostruito e prese il nome attuale che significa "Città della fraterna dilezione". Fu proprietà della famiglia Pignatelli fino all'eversione della feudalità.
Il territorio oggi si estende su una superficie di 30,48 km2; si trova a 25 km a nord-nord-est da Vibo Valentia ed è situato a 570 m. sul versante nord occidentale della Serralta di San Vito. La popolazione è di circa 8.340 abitanti.
Da visitare la chiesa del Carmine dichiarata di particolare interesse artistico dal Ministero dei Beni Culturali: all'interno vi è un pulpito ligneo riccamente intagliato a mano e recante sul baldacchino dei gruppi scolpiti di diversa rappresentazione, le Tele di San Rocco e della Madonna del Carmine, ed inoltre un originale Madonna della Croce opera di G. B. Mazzolo risalente al XV secolo.
Feste: S. Barbara, 1 e 2 settembre; S. Teodoro, il 9 novembre.
Fiere: S. Francesco 1 e 2 aprile; S. Antonio da Padova, il 12 e 13 giugno; Madonna del Carmine, il sabato precedente la quarta domenica di agosto; S. Teodoro, il sabato precedente la terza domenica di settembre.
Mercato: giovedì.

Redazione Tropea e dintorni

 

 

    www.tropeaedintorni.it