L'ambulatorio mobile di CardioLab in tour

Visite mediche gratuite per il rischio cardio-cerebrovascolare

A Tropea riscontrata una più alta percentuale di fumatori e di persone con problemi di obesità

 

Redazione

 

CardioLab dal 16 al 20 novembre 2005 ha visitato Tropea, offrendo ai cittadini la possibilità di sottoporsi, nel suo ambulatorio mobile, ad una visita medica gratuita per calcolare in pochi minuti il proprio rischio cardio-cerebrovascolare globale tramite la misurazione di colesterolo, glicemia e pressione sanguinea.

I dati raccolti in occasione delle numerose tappe di CardioLab fanno emergere un “ritratto della salute” individuale, ma anche cittadino e nazionale.

Il quadro qui riassunto permette di confrontare i dati ottenuti nella nostra cittadina con i dati complessivi delle altre piazze d’Italia.

 

 

 

 

 

Questi fattori di rischio, incrociati con i dati personali di età, sesso, familiarità, contribuiscono a definire  il rischio cardio-cerebrovascolare globale.

Rispetto ai dati raccolti nelle altre piazze d’Italia, a Tropea si è riscontrata una più alta percentuale di fumatori e di persone con problemi di obesità. Questo dato non è di certo aiutato dallo stress che accompagna il 66% dei visitati, né dall’ipertensione riscontrata in più della metà del partecipanti al Cardiolab. Il 14% di questi, al momento della visita, mostrava valori di glicemia particolarmente alti, mentre è risultata confortante la bassa percentuale di persone con problemi di colesterolo.

 

 

Redazione gazzettino 
    di Tropea e dintorni

 

 

    www.tropeaedintorni.it        ottobre 2006