Tropea e Dintorni

Arme della città di Tropea
Home Editoriale Politica Cultura Spettacoli Sport Economia Numeri utili Rubriche Archivio
Chi siamo Lettere Poesie Hotel Villaggi Tropea Località Dintorni Escursioni Itinerari Artisti
La collaborazione a Tropea e Dintorni è da intendersi a titolo gratuito ed a scopo divulgativo. Gli autori si assumeranno ogni responsabilità sul contenuto dei propri lavori. La redazione si riserva il diritto di accettare ogni elaborato.

Rss feed Rss Feed  
e-mail e - mail

Il Meteo Il meteo

Manifesti e volantini Manifesti 

Il coro polifonico “Don Giosuè Macrì” al porto di TropeaIl coro polifonico “Don Giosuè Macrì” al porto di Tropea

“Tropeaincanto”
Calorosi gli spettatori, accorsi numerosissimi

di Francesco Barritta
foto archivio tropeaedintorni

Non se lo aspettavano nemmeno loro,  invece la prima esibizione pubblica del coro polifonico “Don Giosuè Macrì” di Tropea, celebrativa del decennale dalla fondazione, è stata un successo sotto tutti i punti di vista. Perfetta è stata la serata, che ha consentito ai coristi di esibirsi al meglio anche all’aperto. Calorosi gli spettatori, accorsi numerosissimi, che hanno seguito in religioso silenzio le prime canzoni liriche del polifonico ed hanno accompagnato con enfasi e a suon di applausi i brani della tradizione popolare.

Il coro polifonico “Don Giosuè Macrì” al porto di TropeaIl coro, grazie al duro impegno dei suoi componenti ed all’ammirevole lavoro del maestro Enzo Laganà, che ne ha assunto la direzione da meno di un anno, ha dimostrato di essere maturo e di poter offrire performance di ottimo livello. L’esibizione ha avuto inizio con il “Gloria”, splendidamente eseguito dal gruppo di coristi, composto da cinque voci maschili e quattordici femminili. Francesca LaganàSuccessivamente il “Don Giosuè Macrì“ ha proposto una bella versione di “Panis angelicus” con l’applauditissima soprano Gilla Pagano. A seguire, ancora brani lirici, che hanno vista impegnata anche la piccola Francesca Laganà, voce bianca, e altri tratti dalla tradizione popolare del Sud Italia. Al termine dell’esibizione, il polifonico è stato costretto al bis e ad un fuori programma dagli incessanti applausi del pubblico.

Il presidente Paolo Ceraso, ringraziando l’Ente Porto di Tropea per aver offerto la location, si è detto «felice di aver portato il concerto in porto».  L’appuntamento è ora fissato per il 9 agosto, quando avrà luogo la seconda serata della manifestazione “Tropea in-canto”.

Luglio  2008 www.tropeaedintorni.it © 1994-2008 - Tutti i diritti sono riservati.  Web master e design  Francesco Barritta - Libertino