BLUE JAZZ PROJECT

Associazione Culturale (ONLUS) - TROPEA

PRESENTA

"JAZZ IN TROPEA"

29 LUGLIO - 1 AGOSTO 1998

 

 

 

 

Con il concerto del Pietro Condorelli Quartet il BLUE JAZZ PROJECT inaugura la settima stagione di attività e la seconda edizione della rassegna "JAZZ IN TROPEA", sempre più impegnato nella presentazione delle più interessanti esperienze nell’ambito dell’altra musica. In questi ultimi anni si sono esibiti a Tropea alcuni dei migliori musicisti in attività e la nostra città è ormai entrata nel novero dei luoghi italiani della cultura musicale di oggi.

Dare ad una rassegna, ad un festival, o a quello che sia, un tema, un carattere e un’anima, è cosa sempre ardua e difficile. Abbiamo constatato negli anni che un morbido rigore è necessario, come necessario è il tentativo di individuare un tratto che caratterizzi le rassegne sul piano dell’originalità, purché il rigore non diventi intransigenza e la ricerca dell’originalità un’ossessione. ERGO: Pietro Condorelli Quartet, e poi Paolo Fresu QUINTET, e poi ancora Me’Ta Quartet, ed infine il trio di Fausto Ferraiuolo. Una rassegna in quattro serate o meglio un racconto in quattro parti; ogni momento autonomo e diverso eppure profondamente, intimamente legato all’altro. Per quattro sere di seguito Tropea, come Mite Munovia, racconterà il Mare Nostrum mitico luogo di silenziosa armonia e di gridati contrasti. Le storie e le leggende, le diversità e le identità consapevoli saranno il tema di fusione che lega i musicisti impegnati in questo racconto o, forse, in questo commento musicale.

IL Mare Nostrum, montagne aspre, rive dolci si confondono suoni e colori autoctoni, e li Tropea, per quattro sere, si definirà come una fonte di energia culturale che, al centro del Mediterraneo, descrive musicalmente la realtà di un luogo in progressiva trasformazione, la realtà di persone che al momento dinamico talora guardano attonite, confuse, talaltra ne sono attori con entusiasmo e vigore, talaltra ancora........

Da qui, la presenza di varie tendenze di linguaggi musicali: la musica colta, quella contemporanea, la musica etnica, tutte insieme danzando nel grande cerchio del jazz.

JAZZ IN TROPEA 98

Seconda Edizione

Tropea, 29 luglio - 1 agosto

Mercoledì 29 luglio

Pietro Condorelli Quartet

Pietro Condorelli (Chitarra Elettrica)

Francesco Nastro (Pianoforte)

Vittorio Pepe (Basso Elettrico)

Pietro Iodice (Batteria)

Giovedì 30 luglio

Paolo Fresu Quintet

Paolo Fresu (Tromba e Filicorno)

Tino Tracanna (Sax Tenore e Soprano)

Roberto Cipelli (Pianoforte)

Attilio Zanchi (Contrabbasso)

Ettore Fioravanti (Batteria)

Venerdì 31 luglio

Me’Ta quartet

Riccardo Lay (Contrabbasso)

Antonello Salis (Fisarmonica e Pianoforte)

Sandro Satta (Sax)

Fabrizio Sferra (Batteria)

Sabato 1 agosto

Fausto Ferraiolo Trio

Fausto Ferraiuolo (Pianoforte)

Aldo Vigorito (Contrabbasso)

Ivo Parlati (Batteria)

I CONCERTI SI TERRANNO IN LARGO SPANO’ ORE 22.00

 

Redazione Tropea e dintorni

 

 

    www.tropeaedintorni.it