Carmen PuglieseA Messina, per l'anniversario della morte, il premio "La Pira-Livatino"

Quest'anno assegnato alla  dottoressa Carmen Pugliese per l’impegno dimostrato nella lotta contro la pedofilia
Prestigioso riconoscimento “Pro Bono Justititae” alla Prometeo


di Enzo Taccone

foto archivio tropeaedintorni.it

 

 

Carmen Pugliese, sostituto Procuratore della Repubblica al Tribunale di Bergamo,  il 3 ottobre 2006 nell’ l'aula magna dell'Università di Messina ha ritirato il  prestigioso premio La Pira Livatino . Il riconoscimento  è stato istituito per ricordare  Rosario Angelo Livatino, giudice ad Agrigento,  noto per il suo rigore morale e la sua capacità professionale, barbaramente trucidato.

Rosario Angelo LivatinoOgni anno il Comitato sceglie alcuni magistrati e giudici italiani che si sono distinti per la preparazione professionale e l`impegno civile, nonché per il rigore morale della loro opera. Il premio ha lo scopo di diffondere gli alti valori cristiani e morali del Giudice Livatino   Il premio è stato assegnato alla  dottoressa Pugliese per l’impegno dimostrato nella lotta contro la pedofilia, battaglia che ha condiviso con L’Associazione Prometeo (capitanata da Massimiliano Frassi) che in questa occasione per le medesime motivazioni ha ricevuto il riconoscimento “Pro Bono Justititae” 

La "durissima battaglia contro la pedofilia rappresenta un raggio di luce, di sacrificio e di coraggio nel quale si rispecchiano quotidianamente sane e vigorose energie morali", per citare le parole del responsabile del comitato dr. Calogero Centofanti

Carmen Pugliese è una tropeana atipica, nel senso che pur venendo spesso nella nostra città non lesina critiche, a volte molto severe, perchè vorrebbe un miglioramento sostanziale e non certo di facciata.

Nel 2004 l'Associazione FIDAPA attribuisce, nella prima edizione del premio "Lucrezia Cornaro Piscopio", sempre alla Dottoressa Pugliese, donna in carriera, una targa di riconoscimento per la professionalità.

Il magistrato ha un ricco curriculum professionale ed ha lavorato come Vice Direttore nelle carceri di Reggio Calabria e come Pretore in Sardegna e dal 1989 a Bergamo.

E' una persona semplice, comunicativa, con un forte rigore morale stimatissima dall'Arma dei Carabinieri che testimoniano con calore ed amicizia un legame che ha profonde radici. 

Auguri Carmen da Tropea e dintorni...   

 

 

Redazione gazzettino 
    di Tropea e dintorni

 

 

    www.tropeaedintorni.it        20 ottobre 2006