Tropea e Dintorni

Arme della città di Tropea
Home Editoriale Politica Cultura Spettacoli Sport Economia Numeri utili Rubriche Archivio
Chi siamo Lettere Poesie Hotel Villaggi Tropea Località Dintorni Escursioni Itinerari Artisti
La collaborazione a Tropea e Dintorni è da intendersi a titolo gratuito ed a scopo divulgativo. Gli autori si assumeranno ogni responsabilità sul contenuto dei propri lavori. La redazione si riserva il diritto di accettare ogni elaborato.

Rss feed Rss Feed  
e-mail e - mail

Il Meteo Il meteo

Manifesti e volantini Manifesti 

Illustre Signor Sindaco,
in occasione della mia visita a Tropea del 12 maggio ultimo scorso per la presa di possesso canonico del Santuario e dell'Isola, Ella mi aveva dato assicurazioni sull'imminente inizio dei lavori entro 20-30 giorni da quella data, poiché, per quanto mi riferiti a, si trattava solo di espletare gli ultimi adempimenti burocratici in merito all'assegnazione definitiva dei lavori all'Impresa che si era aggiudicati gli stessi in seguito alla gara d'appalto.
A tutt'oggi i lavori non sono stati iniziati, né la Sua Amministrazione ha inviato a questa Abbazia il progetto completo dei lavori, come Le avevo espressamente richiesto nella mia ultima del 19 febbraio scorso, e peraltro non mi è stata data possibilità di visionare il progetto neppure lì a Tropea.
Le chiedo di inviarmi tempestivamente il progetto con le approvazioni dell'Amministrazione Comunale e quelle delle Soprintendenze competenti, completo di tutti gli elaborati firmati e timbrati utilizzati per l'espletamento della gara d'appalto e compreso il verbale di aggiudicazione di quest'ultima.
Le chiedo anche cortesemente di fornirmi copia completa della documentazione e della corrispondenza relativa a tutti i passaggi burocratici per l'acquisizione del finanziamento ministeriale pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 18 luglio 2003, da quando è stato pubblicato fino ad oggi.
Le ricordo che se i lavori non avranno inizio tempestivamente sarò, mio malgrado, costretto a revocare la Convenzione stipulata dalla Sua Amministrazione con il mio predecessore in data 15 febbraio 2007 e ad avviare le procedure più opportune affinché sia direttamente questa Abbazia a chiedere e a gestire il finanziamento di tutta l'opera e tutto l'iter procedurale del progetto e dei lavori senza tenere più in considerazione quanto predisposto dalla Sua Amministrazione.
In ogni caso se allo scadere della Convenzione i lavori non saranno iniziati concretamente con il cantiere, la stessa non sarà rinnovata e del progetto predisposto dalla Sua Amministrazione non verrà tenuto più alcun conto.
Gli inammissibili ritardi e le gravissime condizioni in cui versano l'Isola tutta ed il Santuario non mi consentono veramente di temporeggiare oltre viste anche le continue lamentele che ricevo.
Sin dal 2003 era stata data da noi piena fiducia al Comune di Tropea per l'espletamento di tutto quanto necessario, proprio pensando di accorciare i tempi e di avere a disposizione l'efficienza organizzativa e la competenza professionale specifica dell' Ufficio Tecnico Comunale di Tropea. Stante la situazione, questo stato di cose non può essere tollerato oltre.  
In seguito alla mia venuta a Tropea, in questi mesi ultimi si sono fatte più pressanti verso questa Abbazia le lamentele dei suoi cittadini e di moltissimi turisti che visitano la città e sono impossibilitati a fruire del Santuario e dell'Isola.
Tenendo poi conto che i lavori che si rendono necessari saranno comunque molto complessi e non espletabili in brevissimo tempo, mi vedo costretto a procedere per come riterrò più opportuno al fine di salvaguardare l'importante sito storico e ambientale e tutelare gli interessi di questa Abbazia.
Apprendo inoltre dalle pressanti lamentele che l'illuminazione esterna dell'Isola e della chiesa non è sempre in funzione ma lo è stata solo nei due giorni della mia visita e poi è stata ripresa di recente in parte.
La prego, anche qui, di adoperarsi affinché venga ripristinata perfettamente funzionante con continuità, anche perché non c'è alcun motivo perché venga interrotta considerando che il cantiere non è ancora impiantato. Quando il cantiere avrà inizio si potrà procedere, se effettivamente indispensabile, alla parziale interruzione dell'illuminazione solo nelle zone interessate dai lavori.
E' importante che la chiesa e tutto il giardino riprendano ad essere illuminati stabilmente come prima. La prego inoltre di trasmettermi anche la documentazione, compresa di progetto, piano di manutenzione e quanto altro attiene all'illuminazione medesima, predisposta all'epoca dall'Enel nel programma "Luce per L'arte", ed al suo mantenimento in perfetta efficienza.
Per tutto quanto sopra confido in un suo tempestivo riscontro. 

Pietro Vittorelli

Abate di Montecassino

 
Ottobre  2008 www.tropeaedintorni.it © 1994-2008 - Tutti i diritti sono riservati.  Web master e design  Francesco Barritta - Libertino