www.gokutropea.altervista.org

Un sito internet sulle condizioni meteorologiche di grande importanza per la città

Una vera e propria stazione meteo per un costante monitoraggio della situazione meteorologica

 

di Vittoria Saccà

foto archivio tropeaedintorni.it

 

Tropea - Solo una grande passione per determinati aspetti  della natura può essere in grado di far nascere il desiderio di creare un qualcosa che li osservi costantemente.

Il nostro concittadino Gianni Simonelli, ha pensato bene di dare vita ad un sito internet attraverso il quale ognuno può conoscere la situazione metrologica presente nella cittadina momento per momento.

Collegandosi a www.gokutropea.altervista.org  è possibile avere una vasta gamma di informazioni relativamente alla temperatura minima e massima, alla pioggia e anche alla quantità di mm se mai ha piovuto, al vento e alla sua velocità oltre che alla sua direzione, alla pressione atmosferica, all’umidità.

Tutti i dati sono campionati ogni minuto e rappresentati ogni 2 minuti; hanno un’ottimizzazione pari a 800x600 con almeno 65000 colori.

Tutto viene rapportato con quanto registrato nei giorni precedenti e, naturalmente, vi sono anche le previsioni per l’immediato futuro.

Ciò che legge ogni visitatore è la situazione reale, vista al momento perché il sito è gestito in maniera funzionale aggiornato ogni 20 minuti.

Interessanti sono i tanti grafici a completamento di ogni possibile indicazione.

Sul sito sono anche leggibili i movimenti del sole e della luna. E’ infatti indicata l’ora in cui si  alza il sole così come quando tramonta; lo stesso per la luna per la quale è data visione della sua intera fase, dal primo quarto del 29 ottobre, alla luna piena del 5 di novembre, all’ultimo quarto del 12 novembre, alla luna nuova del 20 novembre.

Davvero un sito interessante e di grande importanza per la città che, insieme a mille altre cose, contribuisce a far navigare nell’immenso mare di internet, non solo le bellezze di questa terra, ma anche l’operosità e l’ingegnosità dei suoi cittadini, come Gianni Simonelli che ha messo al servizio della città una sua passione. Quella per la meteorologia, tra l’altro, è condivisa con un  network regionale professionale.

E’ un sito che merita la massima attenzione, anche perché ha dato l’avvio ad una vera e propria stazione meteo da dove si compie un costante monitoraggio della situazione meteorologica della città che può essere utile conoscere a chiunque.

 

 

Redazione gazzettino 
    di Tropea e dintorni

 

 

    www.tropeaedintorni.it        novembre 2006