Eventi teatrali

Al teatro La Pace debutto della compagnia teatrale "I tropeani"

La commedia dialettale "N'autru jornu senza suli" una rievocazione di avvenimenti tradizionali

 

di Enzo Taccone

foto Salvatore Libertino

 

La Compagnia teatrale "I tropeani" farà il proprio debutto al teatro La Pace di Drapia il 2 giugno 2006 alle ore 21 con una commedia brillante in 2 atti intitolata "N'autru jornu senza suli", tratta da una rivista di Enzo Godano "Fatti di poveri svinturati". Il Presidente della Compagnia teatrale è Enzo Godano che per l'occasione diventa il Regista.

E' una rievocazione di una vita che ormai non ci appartiene perchè riguarda il passato quando negli anni 50 le famiglie calabresi lasciavano il proprio paese con la classica valigia di cartone per lavorare al Nord. Non si riusciva ad integrarsi con il tessuto milanese e si conservavano tutte le caratteristiche meridionali unitamente al dialetto. Tutto in una stanza: la vita si svolgeva con gli avvenimenti tradizionali, scanditi dal tempo e dai contatti con i vicini anche loro calabresi. Nascite, fidanzamenti, matrimoni, vecchiaia e morte l'iter di un cammino scontato e inesorabile.

La Commedia, pure nell'intento di strappare sorrisi, descrive con nostalgia i valori che non ci sono più. Oggi tutto è cambiato e di quei tempi nulla è rimasto. La semplicità, l'ospitalità, la generosità sembrano una vecchia e sbiadita cartolina rinchiusa nel cassetto dei ricordi.

Gli attori giovani e meno giovani, tutti dilettanti, affrontano l'impegno con inevitabile emozione e preoccupazione. Recitare sul palco enorme del teatro La Pace fa venire la pelle d'oca anche ad attori abituati a calcare le scene. L'impegno c'è stato, le scenografie sono state approntate all'insegna del risparmio perchè la Compagnia non dispone di mezzi. Trattasi di un teatro povero e popolare che ci auguriamo abbia un seguito perchè quando si parla delle nostre radici è sempre utile il confronto tra un passato dimenticato ed un presente in continua evoluzione.

Non anticipiamo nulla della storia per non guastare la sorpresa.

In bocca al lupo ragazzi e... grazie per la determinazione con la quale avete portato a conclusione le vostre estenuanti prove.

Siamo sicuri che il pubblico, il vostro pubblico Vi sosterrà con entusiasmo ed applaudirà.   
 

 

Redazione gazzettino 
    di Tropea e dintorni

 

 

    www.tropeaedintorni.it        maggio 2006