Dal 21 al 23 marzo 2003, il turismo “in vetrina” a Palermo

Si inaugura la prima edizione di MediBIT

L’importanza del turismo del bacino mediterraneo, che tanto successo ha riscosso alla BIT di Milano, nel febbraio scorso, viene riproposto in tutta la sua grandezza nel capoluogo siciliano spostando, quindi, il baricentro degli interessi economici e turistici nel Sud della penisola.


di Bruna Fiorentino
foto Archivio Trophaeum

ROMA – E’ già tutto pronto per la tre giorni dedicata alla promozione dell’industria turistica della Sicilia, ma anche dei paesi che si affacciano sul bacino del Mediterraneo.
I battenti della prima edizione di MediBIT, Turismo Euromediterraneo, si apriranno il 21 marzo 2003 e si chiuderanno il 23 dello stesso mese, presso la Fiera del Mediterraneo di Palermo.
La caratteristica principale di questa iniziativa, che merita essere messa in risalto, è che MediBit pur ricoprendo un ruolo di trait d’union con la tradizionale BIT di Milano, qui assume il compito di concentrare maggiormente le offerte turistiche della Sicilia, ma anche del Meridione d’Italia, con interessanti panoramiche sulle singole strutture delle località considerate tra le più prestigiose anche all’estero.
Su una superficie di circa 3000 mq, con oltre 110 espositori, gli operatori del settore turistico, nazionale ed internazionale, potranno conoscere ed apprezzare le bellezze del Sud usufruendo della possibilità di visitare, con veloci escursioni, quelle località di sicura attrazione paesaggistica e vacanziera.
In programma ci sono numerose iniziative con un’agenda quotidiana fitta di incontri, anche se sono soprattutto tre gli appuntamenti di analisi e di studio da parte degli esperti. Il primo è incentrato sui porti turistici, il secondo sul turismo integrato nel Mediterraneo ed il terzo sull’alimentazione e la salute.
Quest’ultimo tema è sentito vivamente in quanto è stato sottolineato da parte di medici e studiosi del settore che la tradizione culinaria mediterranea sembra preservare da alcune malattie gravissime, compresi il cancro, il diabete, le patologie cardiovascolari, oltre a presentarsi assai ricca di gusti e sapori tipici del rigoglioso Sud.
Benché la manifestazione vedrà la Sicilia al centro degli interessi dei visitatori e addetti ai lavori, vale la pena ricordare che questa Regione è stata già ampiamente ed egregiamente sponsorizzata alla BIT di Milano, dove il suo stand era il più ricco e suggestivo.
E’ comunque importante rilevare che una fiera di così ampia risonanza si tenga nel meridione da sempre escluso dai grandi circuiti finanziari e dai flussi di denaro. Insomma: il turismo del Sud alla riscossa? Quello siciliano sicuramente sì, visto come si muovono (e non è poco) operatori e politici locali.  

Redazione gazzettino 
    di Tropea e dintorni

 

 

    www.tropeaedintorni.it