Veduta TropeaSTUDENTI DI TROPEA IN PARLAMENTO

Si tratta di un'interessante iniziativa mirata a discutere in "Aula" ed eventualmente a modificare l'attuale legge quadro sul turismo.

di Giuseppe Barritta
foto Salvatore Libertino

Tropea - Il 16 maggio 1998, in rappresentanza della Classe Ia D delI'Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali e Turistici di Tropea, gli alunni Crisafio Marianna, Pascuzzi Francesco, Pontoriero Katia, Pugliese Agostino, accompagnati dal loro professore di Educazione Giuridica ed Economica, si recheranno a Palazzo Montecitorio, sede della Camera dei Deputati del Parlamento Italiano.
Su iniziativa dell'Ufficio di Presidenza della Camera dei Deputati e d'intesa con il Ministro della Pubblica Istruzione, sarà tenuta una seduta speciale e i cinque ragazzi discuteranno, assieme ad altri 510 studenti di altre scuole d'Italia, la loro proposta di legge: "Modifica dell'art. 11 della legge quadro sul turismo n. 217 del 17-05-1983"
La proposta, formulata sulla base dell'esperienza e delle prospettive di carattere occupazionale, intende creare un altro canale di accesso alle professioni turistiche, senza intaccare la competenza delle Regioni, per coloro che abbiano conseguito il diploma ad indirizzo turistico negli Istituti Professionali di Stato per i Servizi Commerciali e Turistici.
Gli obiettivi a cui mira sono:
a) far cooperare diverse istituzioni come lo Stato, l'Unione Europea, le Regioni e gli Istituti Professionali di Stato, affinché collaborino nel dare soluzioni positive alla loro azione politica, amministrativa e culturale;
b) eliminare o semplificare gli aspetti burocratici inutili;
c) rafforzare il ruolo formativo degli Istituti Professionali di Stato con il rilascio di diplomi effettivamente spendibili nel mercato del lavoro".
Soddisfatti e orgogliosi i 5 giovani, perché, selezionati tra gli studenti di tutte le scuole della Provincia, andranno, anche se per un sol giorno, ad occupare in "Aula" i posti occupati normalmente dai deputati.
Soddisfatto e orgoglioso anche il preside prof. Giuseppe Nardo, che è sempre attento ad indirizzare gli studenti verso attività formative. Infine, soddisfatto e orgoglioso il professore Fortunato Frezza, che ha diretto e coordinato il lavoro degli allievi selezionati.

Redazione Tropea e dintorni

 

 

    www.tropeaedintorni.it