In collaborazione con la Regione Calabria e la Regione del Veneto

Diciottesima edizione del premio letterario Giuseppe Berto, in memoria del grande scrittore veneto

Anche quest’anno al concorso, verrà premiata l'opera prima di un narratore italiano e un lavoro di narrativa straniera

 

di Vittoria Saccà

foto archivio tropeaedintorni.it

 

Ricadi - E’ stato reso noto il bando relativo alla XVIII edizione del premio letterario Giuseppe Berto, organizzato, insieme, dai  Comuni di Ricadi e di Mogliano Veneto. Il primo, paese in cui il grande scrittore soggiornò per diversi anni innamorandosi di Capo Vaticano e delle sue tante bellezze, il secondo suo paese natale che amò da sempre e per sempre.

In collaborazione con la Regione Calabria e la Regione del Veneto, dunque, è stato dato il via ufficiale a questo avvenimento di grande rilevanza culturale in campo nazionale ed internazionale.

Il premio Berto, che quest’anno raggiunge la sua "maggiore età", rimane immutato nell’ indirizzo che lo contraddistingue fin dal suo nascere, ovvero noto a livello nazionale come riconoscimento letterario rivolto alle "opere prime".

Le finalità del Premio sono principalmente quelle di ricordare e riproporre il nome e l'opera di Berto, scrittore amato dal pubblico ma che, nonostante i grandi successi, è stato spesso trascurato da una certa parte della critica ufficiale a causa del suo straordinario anticonformismo. E il Premio ha  come criterio-guida quello di segnalare le opere che emergono per "assoluta originalità di forma e schiettezza di ispirazione". "Opere prime", appunto, per tenere fede alla volontà di Berto il quale, alla luce dell'esperienza personale,  si è sempre battuto affinché i giovani di talento potessero incontrare meno ostacoli sulla loro strada.

Nell’incontro avvenuto a Roma tra gli enti promotori  e Manuela Berto,  il 27 febbraio scorso, è stata nominata la giuria per questa nuova edizione, costituita da critici letterari, scrittori e giornalisti, figure di rilievo nel panorama letterario nazionale. Loro sono Mario Baudino, Goffredo Buccini, Andrea Cortellessa, Paolo Fallai, Laura Lepri, Giorgio Pullini, Marcello Staglieno e Gaetano Tumiati. Presidente della Giuria è Giuseppe Lupo, giovane scrittore egli stesso vincitore nel 2001 del Premio Berto con il romanzo L'Americano di Celenne, eletto nel 2005 a presiedere la Commissione nel segno del rispetto e della continuità con i criteri di condotta alla base dell'istituzione del Concorso.

Anche quest’anno ci sarà la sezione dedicata alla narrativa straniera, di autori viventi, tradotta in lingua italiana, introdotta nel 2003, e che ha dato al premio una nuova veste di carattere internazionale.

Il premio assegnato ad ognuno dei vincitori delle due sezioni sarà di 7.500 euro, anziché di 5.000 euro come nelle passate edizioni, nell'ottica di offrire agli scrittori esordienti un supporto sempre più concreto alla maturazione del loro percorso letterario.

La giuria si riunirà a Milano nel mese di maggio per selezionare la rosa dei finalisti di entrambe le sezioni, e i vincitori in assoluto saranno proclamati nella cerimonia finale che si terrà a  Ricadi  sabato 3 giugno.

Secondo il bando, per concorrere al Premio gli scritti dovranno necessariamente essere opere prime di narrativa in lingua italiana, per la prima sezione; opere di narrativa straniera, di autore vivente, pubblicate in lingua italiana, per la seconda. Le opere, specifica il bando, saranno scelte tra quelle edite e messe in distribuzione nel periodo tra il 1.05.2005 e il 30.04.2006 e non dovranno essere né rifacimenti, né riedizioni

Dovranno essere inviate entro il 30 aprile 2006 alla Segreteria Organizzativa.

Chi fosse interessato può contattare la segreteria del premio ai numeri  041 5930802 - 041 5930812  o visitare il sito www.comune.mogliano-veneto.tv.it.

 

 

Redazione gazzettino 
    di Tropea e dintorni

 

    www.tropeaedintorni.it        marzo 2006