Una grande occasione per scrittori esordienti

Al via la XVIIma edizione del Premio letterario Giuseppe Berto

Il concorso, in memoria del grande scrittore veneto che scelse di vivere a Capo Vaticano in Calabria, si concluderà a Mogliano Veneto il 3 e 4 giugno 2005 con la premiazione finale. Come sempre, si prevede un invio di opere di giovani esordienti che anno dopo anno aumentano di numero. In programma ci sono, inoltre, varie iniziative volte ad una conoscenza più approfondita dell’indimenticabile autore de Il male oscuro ed Anonimo veneziano.  Il 30 aprile è la data ultima per partecipare al concorso.

 

di Bruna Fiorentino

foto archivio Trophaeum

 

Tropea – Puntualmente, come ogni anno, è stato bandito dai Comuni di Mogliano Veneto (Treviso) e di Ricadi (Vibo Valentia) la XVII edizione del Premio Letterario "Giuseppe Berto", dedicato al grande scrittore nato in Veneto ma vissuto a Capo Vaticano in Calabria dove prese a cuore i problemi della regione.

Anche quest’anno verrà premiata l'opera prima di un narratore italiano e un lavoro di narrativa straniera di un autore vivente, pubblicata in lingua italiana. La novità dell’edizione 2005 è, innanzitutto, il cospicuo aumento del premio che passa dai 5.000 euro ai 7.500 proprio per invogliare ulteriormente gli esordienti a partecipare a questo grande palcoscenico che per molti è stato un trampolino di lancio. E l’incremento notevole del numero dei partecipanti denota come l’eco di questa manifestazione si sia diffusa su tutto il territorio nazionale e all’estero.

La cerimonia finale in cui verranno proclamati i vincitori si terrà, per questa edizione, il 3 e 4 giugno 2005 a Mogliano Veneto. 

Inoltre, in quell’occasione, è prevista la presentazione di un volume Giuseppe Berto – Cinema 1957-58, una raccolta di recensioni cinematografiche scritte dallo stesso e la partecipazione di uno celebre scrittore italiano che racconterà la vita e le opere di Berto.

Il premio letterario Giuseppe Berto nacque nell’ormai lontano 1988 per volere della moglie Signora Manuela e dei due Comuni italiani, Mogliano Veneto e Ricadi, che avevano segnato le tappe fondamentali nella vita del grande scrittore, nato a Mogliano Veneto nel 1914 e morto a Roma nel 1978.

La sua vita travagliata ed un carattere da lui stesso definito nell’appendice a Il male oscuro “scorbutico” hanno fatto di lui un personaggio spesso messo in disparte nel panorama culturale del Novecento tanto che la sua fine fu accolta in Italia, ma non all’estero, con indifferenza anche per il suo passato politico che lo portò ad essere additato come fascista.

Tra le sue opere maggiori ricordiamo Il male oscuro (1964) con cui vinse i Premi di Viareggio e Campiello, Anonimo veneziano (1971) e La gloria (1978).

Ulteriori informazioni sul Premio letterario Giuseppe Berto, insieme al bando, si possono ottenere da: Segreteria del Premio Assessorato alle Politiche Culturali, Comune di Mogliano Veneto, Via Terraglio, 3 - 31021 Mogliano Veneto (TV) - tel. 041.5930802 - 041.5930812  fax 041.5930899

e-mail: cultura@comune.mogliano-veneto.tv.it  www.comune.mogliano-veneto.tv.it Ufficio Stampa e Comunicazione: Cristina Testa - Lanza & Associati  tel. 041.2750855  cell.335.7308338  e-mail: press@studiolanza.com

 


 

Redazione gazzettino 
    di Tropea e dintorni

 

 

    www.tropeaedintorni.it