Progetto "Alboscuole"
La redazione dei ragazzi premiata per l’impegno e la passione

Il Liceo Scientifico "G. Berto" vincitore Nazionale al concorso "Giornalista per un giorno" per il terzo anno consecutivo


di Vittoria Saccà
foto archivio tropeaedintorni.it

 

Tropea - E’ stata una bella soddisfazione, per il gruppo della redazione del giornale d’istituto denominato “School times”, del liceo scientifico “G. Berto”, diretto da Fiorenzo Restuccia, tornare a salire sul palco per ricevere il premio di vincitori nazionali per l’anno scolastico 2005/2006. Quest’anno la premiazione è avvenuta al Palaterme di Fiuggi dove si è recata una rappresentanza redazionale accompagnata dalle docenti Vittoria Saccà e Teresa Simonetti.

Per il terzo anno consecutivo, infatti, la redazione dei ragazzi è stata premiata per l’impegno e la passione che vi profonde nel portare avanti il giornale on-line, risultato tra i più letti e meritevole di riconoscimenti sia per la costante attività redazionale, sia per la qualità degli articoli pubblicati. Quest’anno, oltre al premio di vincitore nazionale, ha ricevuto un riconoscimento speciale per aver proseguito l’attività anche durante il periodo estivo del 2005.

“School times” è un giornale che è stato possibile realizzare grazie ad un progetto realizzato da Alboscuole, presidente il professor Ettore Cristiani, nel quale tutte le scuole d’Italia hanno la possibilità di organizzare il loro giornale d’Istituto entrando in contatto, tra l’altro, con tutto il mondo della scuola. Una vera finestra aperta da dove è possibile dialogare tra studenti e docenti di tutta la Nazione.

A tre anni dalla sua nascita, al progetto di Alboscuole, hanno aderito ben 32.998 scuole di ogni ordine e grado confermando, in tal modo, la sua alta valenza educativa, nella quale, dirigenti e docenti vi hanno creduto.

Anche il liceo Berto, dunque, tra le redazioni studentesche delle scuole d’Italia, grazie al preside Restuccia che ha creduto nel progetto di Alboscuole, alla docente di lettere Vittoria Saccà, che da tre anni coordina l’attività della redazione cui fanno parte Emanuele Sorrentino, Ester De Marco, Paola Cona Fusca, Anna Maria Galati, Serena Mazzeo, Andrea Milone, Danilo Barbalace, Anna Bartalotta, Felice David, Cinzia De Leo, Nicola Gentile, Maria La Bella, Maria Giovanna La Bella, Giovanna Malta, Antonino Matina, Federica Monteleone, Audinia Scappatura, Piero Scarmozzino, Domenico Spasari, Erika Vacirca, Stefano Vigliarolo.

Grazie anche a tutti i docenti che si sono sempre resi disponibili ad affiancare l’attività redazionale, tra cui Annamaria Cantafio eTeresa Simonetti.

“La nostra scuola – ha dichiarato il dirigente Restuccia -  è stata premiata  come migliore Giornale d’istituto on line a livello nazionale. Il meritato premio è motivo di orgoglio per il nostro Liceo e per la redazione del giornale formata da un buon numero di alunni  sapientemente guidati dalla docente  Prof.ssa  Vittoria Saccà. Il Giornale è nato tre anni fa ed ogni anno è stato segnalato nella rosa dei vincitori. E’ una prova della qualità degli articoli pubblicati e dell’impegno dimostrato dalla redazione nell’organizzare e gestire la pubblicazione on line di School  Times. Debbo rilevare che gli studenti, in piena libertà, hanno evidenziato alte qualità di riflessione e di analisi critica delle varie tematiche affrontate, dimostrando anche ottime doti di ricerca e aggiornamento. Credo che il Giornale ha raggiunto pienamente i suoi scopi che sono quelli di permettere agli studenti di manifestare i propri sentimenti e le proprie genuine considerazioni in  ordine a tutto ciò che  la fantasia  giovanile può offrire”.

Il giornale può essere visitato su www.liceiscientifici.it/berto.vibovalentia, ad oggi ha avuto 590.453 lettori.

Nel liceo Berto, in parallelo, è stato portato avanti anche il progetto “Il quotidiano in classe”, per cui in alcune classi, giornalmente sono stati commentati gli articoli pubblicati su diverse testate giornalistiche; tale attività si è avvalsa della fattiva collaborazione di Agostino Campisi cui vanno i ringraziamenti dei docenti coinvolti nel progetto.

 

 

Redazione gazzettino 
    di Tropea e dintorni

 

 

    www.tropeaedintorni.it        maggio 2006