Estate Tropeana

La sagra del pesce azzurro e della cipolla rossa di Tropea

La Pro Loco si è particolarmente impegnata per la riuscita della manifestazione

 

di Enzo Taccone

foto Salvatore Libertino

 

La sagra del pesce azzurro e della cipolla rossa di Tropea, come ogni anno, si è svolta il 27 luglio in Largo Galluppi diventando così un appuntamento ormai consolidato dell’estate tropeana.

I turisti sono arrivati anche dai paesi vicini ed unitamente ai tropeani hanno gremito la piazza più grande del centro storico di Tropea. Tutti hanno gustato i prodotti genuini della nostra terra  trascorrendo una piacevole serata all’insegna del divertimento e della gioia.

I ristoranti hanno avuto il ruolo determinante per la riuscita della manifestazione offrendo ai vacanzieri e non,  risotto, frittata rigorosamente con cipolla rossa di Tropea, frittelle e pesce azzurro. Il tutto inondato con vino rosso o bianco.

Non sono mancati stand con la possibilità di degustare i formaggi del Poro, la “Nduja” di Spilinga ed il famoso tartufo di Pizzo.

I giganti al suono della “caricatumbola” hanno entusiasmato bambini e grandi con il tradizionale ballo fatto anche di particolari e piacevoli evoluzioni.

La Pro Loco si è particolarmente impegnata per la riuscita della manifestazione coordinando il tutto. Anche i rappresentanti dell’Amministrazione guidati dal Sindaco Dr. Antonio Euticchio hanno sostenuto con la loro presenza  l’organizzazione della Sagra.

C’è stato anche qualche piccolo tentativo di fuochi pirotecnici.

Abbiamo notato la presenza di Telespazio che ha ripreso le scene più significative intervistando sia i gestori dei vari stand che i turisti nonché i tropeani che in gran numero hanno partecipato all’evento.

Voglia di sagra quindi e forse il desiderio di avere un programma estivo più corposo con appuntamenti programmati e non improvvisati.

E’ una lacuna che va addebitata alla Consulta delle Associazioni che pur essendo una quarantina non riescono ad esprimere una unicità di intenti proponendo un programma interessante fatto di sapori, di folklore ma soprattutto di cultura.

Sarebbe interessante ripristinare le visite guidate al Centro Storico di Tropea perché il turista non è solo interessato al mare ed alle spiagge ma anche agli aspetti storici e artistici della città.

In questo momento sono presenti come iniziative: una mostra fotografica benefica nella Chiesa di San Giuseppe ed una mostra di pittura al Seminario Vescovile.  

Sempre aperto rimane il Museo diocesano, in Largo Duomo,  interessante per i contenuti artistici e storici.

 

 

Redazione gazzettino 
    di Tropea e dintorni

 

 

    www.tropeaedintorni.it       27 luglio 2006