walking treesEventi culturali a Tropea

L’Associazione Tropea Blues, organizza per il secondo anno il "Tropea Blues Festival"

L'appuntamento è per il 14-15-16-17 di Settembre 2006 nel centro storico

 

di Vittoria Saccà

foto Salvatore Libertino

 

Tropea - L’Associazione “Tropea Blues", nata appena nel 2005, è già in azione per organizzare il secondo appuntamento con il festival del blues nella nostra cittadina.

Come ricordiamo, nel mese di settembre scorso si son potuti vivere tre memorabili giorni consecutivi in cui, i nomi più illustri, a livello mondiale, hanno fatto riecheggiare nell’aria le fantastiche note del blues riproponendo, in questo lembo di Calabria, l’atmosfera che solo la musica afro-americana sa creare. Il festival ha rappresentato la realizzazione di un sogno accarezzato da un gruppo di giovani innamorato di questa particolare musica e che è riuscito a dare vita ad uno degli appuntamenti più belli che hanno caratterizzato l’estate tropeana, tant’è che a parlarne sono stati molti mezzi d’informazione regionali, nazionali ed anche esteri come un periodico tedesco che  promuove la cultura Italiana in Germania. La prima edizione del festival blues è stata dunque un grande successo anche dal punto di vista degli ottimi risultati in termini di presenze turistiche e quindi di ricaduta economica positiva sull’intera provincia; tutto ciò ha spinto gli organizzatori a riproporre il festival per la sua seconda volta, da tenersi nei giorni 14-15-16-17 di Settembre 2006, sempre nel centro storico.

Il progetto sarà riproposto alla nuova amministrazione Regionale, alla  provincia di Vibo Valentia e alla futura amministrazione comunale di Tropea. 

Durante le giornate del festival, viene comunicato dall’ufficio stampa di cui è responsabile Diego Stacciuoli, verrà organizzato un convegno internazionale sull’importanza dell’impatto dei grandi eventi sul turismo, grazie all’intervento di specialisti e di amministratori di città dove gli eventi si sono trasformati in  fattori di sviluppo nel settore del turismo.

Il presidente dell’associazione “Tropea Blues”, Cristian Saturno, dichiara che “se la prima edizione ha riscosso tanto successo, nonostante l’appoggio della sola Amministrazione Provinciale e della fiducia accordataci dal  Presidente Bruni, siamo sicuri che coinvolgendo la Regione Calabria e il Comune di Tropea, abbiamo le potenzialità per rendere l’evento davvero internazionale. Noi - prosegue Saturno - vogliamo rappresentare uno strumento di utilità sociale per l’intera comunità  calabrese, vogliamo di concerto con tutti gli enti e operatori del settore creare un circuito in grado di prolungare un turismo che stenta a destagionalizzarsi una volta per tutte. I nostri operatori hanno investito per riqualificare e attrezzare le loro strutture, è dovere di tutti, anche dell’associazione Tropea Blues, proporre e organizzare modi alternativi per attrarre sempre più vacanzieri e di conseguenza aumentare il benessere e la qualità della vita. A dimostrazione di ciò, anticipo che i responsabili del marketing&comunicazione e affari legali, Dott. Diego Stacciuoli e Avv. Massimo Pugliese, stanno cercando di portare a termine una trattativa dal grande potenziale e unica in Italia, tra l’Associazione e l’ADISU, azienda regionale diritto allo studio dell’Umbria. Se andrà in porto, durante l’anno accademico 2006-2007 tutti gli studenti iscritti nell’Ateneo di Perugia assegnatari di borse di studio, avranno la possibilità di effettuare una vacanza  a Tropea  durante il Tropea Blues Festival, con uno sconto del 50 % sull’acquisto della vacanza. Per concludere, spero che l’impegno e la professionalità che ci hanno contraddistinto, unitamente ai risultati raggiunti, ci aiutino e convincano i soggetti pubblici direttamente interessati (Regione Calabria, Provincia di Vibo Valentia e Comune di Tropea) e la collettività tutta a darci una mano”. A conferma dell’intenzione di realizzare la seconda edizione del Tropea Blues Festival, l’associazione  parteciperà anche quest’anno alla Fiera Internazionale del Turismo di Milano.

“La BIT – ha dichiarato in proposito il presidente Saturno - rappresenta per noi il primo incontro istituzionale che darà il via alla nostra pianificazione della seconda edizione del Tropea Blues Festival; qui ci proporremo di sensibilizzare i vari enti, delucidando loro i risultati raggiunti e quelli attesi, cercando di iniziare un dialogo che si spera ci porterà a siglare finalmente un accordo di programma già pronto dall’anno scorso, ma  che per varie vicende, legate da un lato al rinnovo del Consiglio Regionale e dall’altro al non “collaborativo” comportamento dell’Amministrazione Comunale di Tropea,  non è mai stato stipulato”.

E’ intenzione dell’associazione, ha aggiunto inoltre Saturno, portare alla BIT, nello stand della Regione Calabria e in particolare in quello della Provincia di Vibo Valentia, “un gruppo blues che ha suonato nel primo Tropea Blues Festival e che meglio può  interpretare il clima che poi ci sarà alla manifestazione vera e propria”.

 

Redazione gazzettino 
    di Tropea e dintorni

 

 

    www.tropeaedintorni.it        16-01-2006