Tropea è la migliore località turistica d’Italia

La bella di li belli siti vui

Un recente sondaggio pubblicato sul settimanale Gente indica Tropea, nella Costa di Italo, come il posto ideale per trascorrere le vacanze estive. Sabato 14 maggio 2005, sul sagrato della splendida chiesa di Santa Maria dell’Isola, si è svolta la premiazione dei dieci Comuni vincitori.

 

di Bruna Fiorentino

foto Salvatore Libertino

 

Roma – Nel numero 20 del 19 maggio 2005 di Gente, sicuramente uno dei settimanali più letti in Italia e all’estero, sono stati pubblicati i risultati di un sondaggio che vede Tropea come il luogo migliore per trascorrere le vacanze. L’ambito riconoscimento è stato egregiamente sintetizzato dal titolo del servizio di Gennaro De Stefano: Tropea è la numero uno.

Un’ulteriore bella soddisfazione per tutti i cittadini, gli operatori e gli amanti di questa località balneare che da oltre trent’anni, nonostante i mugugni infruttuosi di alcuni e, al contempo, le fanfare troppo trionfalistiche e spesso di sottile sapore politico di altri, rappresenta una delle mete preferita per trascorrere le vacanze estive: da sempre un posto incantevole dove andare e poi … ritornare!

Il Vacanziometro ossia il sondaggio, condotto per il secondo anno da Gente e Gente Viaggi, ha esaminato ben 269 località tra quelle che avevano ottenuto almeno una Vela da Legambiente o una Bandiera Blu dalla Fee (Foundation for Environmental Education, fondazione per l’educazione ambientale). Inoltre sono state prese in considerazione graduatorie sui prezzi (Camera di Commercio e Atp), sulla criminalità (Istat e Ministero dell’Interno) e sulle possibilità di divertimenti (Atp).

Tutti i dati ottenuti sono stati sintetizzati in quattro classifiche dalle quali, appunto, Tropea ne è uscita con un punteggio altissimo, sorpassando Castiglion della Pescaia e Orosei.

A conclusione di questo lavoro giornalistico sabato 14 maggio sul sagrato della Chiesa, emblema della città, di Santa Maria dell’Isola, alla presenza del Direttore del settimanale Gente, Umberto Brindani, dello stesso autore dell’inchiesta, Gennaro De Stefano, della Rai e di tante altre personalità si è svolta un’apposita cerimonia in cui sono stati premiati i dieci Comuni emersi tra le località più belle d’Italia. Le ricordiamo con piacere: Tropea; Castiglion della Pescaia; Orosei; Otranto; Pollica; Marina di Grosseto; Ascea; Lampedusa/Linosa; Arbus; Cervia.

E’ naturale che chi vive o conosce bene Tropea non possa sentirsi completamente al sicuro da tale riconoscimento in quanto di problemi in questo lembo di paradiso terrestre ce ne sono e riguardano anche alcuni dei punti presi in considerazione da Il Vacanziometro. Ma questo è un argomento che non mancherà di essere approfondito dai politici locali durante le campagne elettorali.


 

Redazione gazzettino 
    di Tropea e dintorni

 

 

    www.tropeaedintorni.it