Per le prossime vacanze c’è una nuova emozione da non perdere
 

Vivi Tropea “in volo”
 

L’iniziativa di Alicalabria, un’associazione senza scopo di lucro, permette di godere una visione di Tropea e dei suoi dintorni del tutto inedita e straordinaria. Chiunque può salire a bordo di questi velivoli che, sotto le mani esperte dei piloti, trasformano una gita turistica in una magia indimenticabile.

 

di Bruna Fiorentino

foto Salvatore Libertino

 

Tropea – Da qualche anno un buon numero di turisti, ancora pionieri, ha scoperto un nuovo modo di visitare Tropea, la Perla del Tirreno, la Capitale delle vacanze. Deltaplani o velivoli biposto, entrambi a motore, si alzano dalle verdi colline per volteggiare sul centro abitato e planare tra spiagge, mare e insenature. Ed è meraviglioso ammirare dall’azzurro del cielo il panorama mozzafiato di Tropea e dintorni che, specialmente d’estate, viene scelto da migliaia di villeggianti per trascorrere le vacanze.

Volando a velocità di crociera, le sensazioni che si provano, dicono chi ha vissuto questa esperienza, sono difficili da raccontare. La maggior parte delle persone, sino ad oggi ha potuto godere di queste visioni indimenticabili solo sfogliando le guide turistiche o seguendo appositi filmati. Ora chiunque può essere protagonista di una simile storia provando a testimoniarla con la propria telecamera o macchina fotografica. Poi, terminato il viaggio, non ci sono solo da ricordare le splendide spiagge dalla sabbia bianchissima e il mare cangiante a seconda del sole e del momento della giornata. C’è il rapporto che si instaura con il sentirsi liberi in uno spazio di cielo che sembra infinito e lo spettacolare paesino dai tetti rossi, abbarbicato su uno spunzone di roccia, diventa il contenitore delle emozioni che lassù si sono vissute e che restano indelebili.
La straordinaria esperienza di visitare Tropea a bordo di questi velivoli è possibile grazie all’associazione sportiva Alicalabria, con sede a Monte Poro, fondata da un gruppo di appassionati, che dal 1985 svolge un’attività di diffusione per una migliore conoscenza del volo da diporto e turistico ed una maggiore informazione sulla cultura aeronautica.
Il costo? E’ irrisorio, si parla di una semplice offerta.
Le discipline praticate da Alicalabria sono molteplici: delta a motore, ULM tre assi, autogiro, paramotore, paracadutismo ed aeromodellismo. Inoltre l’associazione dispone di una pista per il decollo e l’atterraggio che dovrebbe, grazie al costante aumento di partenze dovute a questo nuovo tipo di turismo, essere ampliata e meglio attrezzata.
Ma Alicalabria non è solo svago e divertimento. Essa, infatti, si occupa anche di volontariato, coadiuvando la Protezione Civile in caso di calamità e di soccorso, nonché di salvaguardia dell’ambiente. 
Le gite nei cieli di Tropea, se così si possono definire, si effettuano il sabato, la domenica e nei giorni festivi e sempre più numerosi diventano gli appassionati ed i semplici curiosi decisi a conoscere un nuovo volto della cittadina calabrese e della sua frastagliatissima costa.
Sicuramente un’emozione indimenticabile ed unica che assomma una particolare visione delle bellezze naturali ad uno dei sogni più antichi dell’uomo, quello di volare.


 

 

 

 

 

Redazione gazzettino 
    di Tropea e dintorni

 

    www.tropeaedintorni.it