Natale in casa Cupiello

I piccoli attori sono stati estremamente bravi, ognuno nella sua parte, ha dato il meglio

Nella chiesa della Michelizia,  vissuta una delle più belle serate

 

di Vittoria Saccà

foto archivio www.tropeaedintorni.it

 

Tropea - Una commedia impegnativa, è stata quella che hanno recitato i ragazzi della terza B dell’Istituto comprensivo diretto dal prof. Francesco Laganà. E lo hanno fatto davvero con grande padronanza della commedia stessa, dimostrando di essere stati capaci di entrare nello spirito dell’arte napoletana, e, in special modo, in quella immortale di Eduardo De Filippo. Non era facile, bisogna riconoscerlo, recitare in modo egregio la commedia dal titolo “Natale in casa Cupiello”, una delle commedie più belle e rappresentative del grande De Filippo. Ma i nostri ragazzi sono stati capaci di fare tenere a tutto il numeroso pubblico il fiato sospeso, fino alla fine.

E’ stata una delle più belle serate che si sono vissute, in questo periodo di Natale, nella chiesa della Michelizia  dove è stata recitata la commedia. Il plauso va anche, naturalmente, a chi ha preparato i ragazzi, quindi alla loro docente di Lettere Cati La Rocca che, oltre ad aver creduto nelle capacità dei suoi alunni, si è impegnata con tutta se stessa alla realizzazione dell’opera teatrale.

I piccoli attori sono stati estremamente bravi, ognuno nella sua parte, ha dato il meglio. La commedia è stata presentata da Marta Di Bella. Vittorio Surace ha recitato la parte di Luca Cupiello, mentre il personaggio di Concetta è stato impersonato da Cinzia Di Laghi. Giuseppe Braccio, è stato Tommasino, detto Nennillo, Maria Gargano ha recitato la parte di Ninuccia, Francesco Gallisto è stato Nicola, Giuseppe Ostone era Pasqualino, Giovanni Domenicale ha interpretato Raffaele, Paolo Zangone è stato Vittorio Elia; il dottore della commedia è stato interpretato da Jenni Godano, mentre la piccola Lucrezia Romano è stata Carmela; Veronica De Vita ha interpretato il personaggio di Olga Pastorelli; mentre donna Luigia Pastorelli è stata Raffaella Gentile, così come Donna Alberta è stata interpretata da Chiara Rombolà; la parte di Armida Romaniello è stata assegnata a Chiara Davolo, mentre Martina Auteri ha interpretato il personaggio di Rita e Chiara Laureana quello di  Maria. E’ giusto citare anche gli importanti aiutanti di scena che sono stati Andrea Brancato, Cristian Muscia e Andrea Piti. Il tutto è avvenuto con il coordinatore dei lavori nella persona del dirigente scolastico Laganà.

 Una classe intera si è dunque calata nei panni dei personaggi di una commedia di Eduardo De Filippo suscitando ammirazione e compiacimento in tutti gli spettatori per la bravura con cui si sono a loro presentati. Alla fine dello spettacolo, il dirigente si è complimentato con i ragazzi e in special modo con la loro docente La Rocca.

Da citare, inoltre, la visita fatta alle suore presenti nella nostra cittadina il giorno seguente allo spettacolo teatrale, delle classi prima B e la stessa terza B; circa quaranta ragazzi, vestiti tutti di Babbo Natale, insieme alla docente La Rocca, hanno trascorso con loro alcune ore in allegria.

 

 

Redazione gazzettino 
    di Tropea e dintorni

 

 

    www.tropeaedintorni.it        gennaio 2006